15 marzo 2012


Scoperto, forse, il mistero del santone che non mangia e beve da 74 anni

Pare usi la tecnica del Breatharianismo. Resta il dubbio



Breatharianismo: è la tecnica di meditazione in base al quale il potere mentale riesce a far acquisire al corpo il totale dominio delle proprie funzioni. Forse è grazie a questa tecnica che lo yogi indiano,Prahlad Jani di 83 anni che vive in un piccolo villaggio dello stato del Gujarat, riesce a vivere da ben 74 anni senza mangiare, bere e senza andare in bagno. Davvero incredibile a credersi.

L’uomo nei giorni scorsi è stato studiato da un team di medici del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas), un centro di ricerca della Difesa, che lo ha costantemente monitorato grazie anche a delle telecamere. L’equipe sta cercando di venire a galla del mistero che circonda Jani. Se davvero non ha mangiato per tutti questi anni i medici vogliono scoprire il segreto della sua inimmaginabile facoltà fisica. È risaputo che una persona può vivere per diversi gioni senza cibo ma non può stare a lungo senza acqua. Pare, invece, che lo yogi sia in grado farlo.

E non è tutto. Le nostre scorte di glucosio durano solo una giornata. Passata questa, proteine e lipidi vengono utilizzati per sopperire alla mancanza del glucosio stesso
, con un affaticamento evidente a livello epatico: ma non il santone. Lui ha tutte le carte in regola.

Sudhar Shah, il medico che lo sta seguendo, dice che Jani è capace di produrre urina nella sua vescica e, poi, in base esclusivamente alla propria volontà, riesce a rimandarla in circolo. Dalle analisi del sangue è risultato che l'uomo è in salute e ha gli stessi parametri fisici di un 25enne. Il santone era già stato sottoposto nel 2003 ad un’analisi approfondita da parte di un'altra squadra di medici. Anche allora avevano tentato di impadronirsi del suo mistero ma senza un esito positivo. Tutt'ora non c'è una spiegazione scientifica della cosa.
(Articolo tratto da liberoquotidiano.it)

1 commento:

  1. Pubblicato solo perchè ritengo assurdo che per una trovata televisiva debbano dire che squadre di medici abbiano studiato il caso.. Io mi auguro sempre che i professionisti si dedichino a curare la gente e ricercare antidoti utili.

    RispondiElimina

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati