18 maggio 2012

Domani 19 maggio: Notte dei Musei!

L’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali  permette a cittadini e turisti di accedere ad archivi, centri d’arte e gallerie fino a tarda sera.

L’Archivio Storico Comunale  apre straordinariamente le porte a cittadini e turisti dalle ore 20 proponendo due visite guidate alle ore 21.30 e 22.30 per scoprire “Settemila metri di documenti, sette secoli di storia della città” all’interno del palazzo a firma dell’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, dove è possibile ammirare gratuitamente un raro esempio di edilizia per archivi di fine Ottocento. Inoltre l’archivio ospita il concerto a cura dell’associazione “Amici dell’Opera lirica Ester Mazzoleni” con la partecipazione del mezzosoprano Anna Maria Chiuri. Alla fine del concerto sarà consegnato all’artista il “Premio speciale Ester Mazzoleni” giunto alla XXVII edizione.


La Galleria regionale di Palazzo Abatellis apre al pubblico i cortili dell’ala settecentesca e dell’ala quattrocentesca e dedica grande attenzione all’affresco del “Trionfo della morte”.

Palazzo Mirto è possibile visitare le scuderie e le cucine, a piano terra, e i saloni del piano nobile. L’ingresso è sempre gratuito, dalle 20 all’una e dalle ore 22 in poi la musica jazz diventa protagonista in entrambi i musei, con gli strumentisti della “Scuola popolare di musica” del Brass Group di Palermo.

Notte dei Musei 2012 a Palermo: il programma
Mostra fotografie al Museo Camporeale dalle 20 alle 24, l'Atrio Principe ospiterà una mostra fotografica.
All'interno del Baglio, sorge il Palazzo del Principe di Camporeale, anticamente Palazzo dei Gesuiti. Oggi, il palazzo ospita, accanto alla biblioteca e all'enoteca Comunale, il Museo Camporeale. Il Museo, concepito come polo multiculturale destinato ad essere il centro propulsore delle attività culturali e di promozione delle realtà produttive camporealesi, accoglie la Pinacoteca Anselmo, l'Antiquarium Camporeale e una raccolta di reperti etnoantropologici. Ingresso libero.

Le ceramiche di Casa Merlo dalle 20 alle 24, presenterà il "Trofeo Casa Merlo" per il Grand Tour Internazionale di Sicilia - Targa Florio.
Si comincerà alle ore 20, quando saranno presentate le opere in ceramica realizzate per Casa Merlo dal maestro Nino Fiocco di Val Demone. Gli ospiti selezioneranno il trofeo che verrà consegnato da Casa Merlo al il vincitore del Grand Tour Internazionale di Sicilia - Targa Florio. Ingresso libero.

Museo di Zoologia "P.Doderlein" al Dipartimento di Biologia animale dell'Università di Palermo è nato nella seconda metà del 1800 per le esigenze della ricerca zoologica. Non si tratta soltanto prezioso collezionismo ma anche centro di ricerca e di didattica, proiettato alla conoscenza zoologica, ecologica ed etologica della fauna del territorio in cui è chiamato ad operare. In tal modo si dà l'opportunità agli studenti ed ai visitatori, da un lato di avvicinarsi al mondo degli animali visti con rigore scientifico ed inquadrati in un piano evoluzionistico, dall'altro di fruire di uno strumento capace di testimoniare delle alterazioni che si sono prodotte nella moderna era industriale. Costo del biglietto: 1 euro; gratis per under 12 e over 65.


Viaggio all'interno della materia il Museo di Mineralogia organizzerà un percorso didattico all'interno della materia dal macroscopico al microscopico. L'interpretazione del territorio attraverso la materia, i sassi, la terra dà senso e contribuisce alla lettura e alla ricostruzione non solo della remota storia di luoghi e paesaggi, ma anche della storia recente di quei luoghi, contrassegnata da conflitti sociali, interessi economici, condizioni esistenziali, dando consistenza alla memoria di quello che ha significato il lavoro nelle cave e nelle miniere. Ingresso libero.

Chiesa di Sant’Aniano (Via Gesù e Maria al Papireto 8) rimane aperta fino a tardi per una visita guidata al monumento e per dare poi spazio ad un appuntamento eccezionale: "La notte dei musei" rende omaggio a Monica Vitti con la proiezione di “La Ragazza con la Pistola“ film di Mario Monicelli cui è possibile partecipare con un contributo di 2 euro.

Il museo Geologico “Gaetano Gemmellaro” di corso Tukory permetterà la visita ai locali dove sono custoditi oltre 600.000 reperti, tra cui uno scheletro di una donna risalente a circa 11.000 anni.
L’apertura sarà dalle ore 18 alle ore 00,00. La prima parte della serata sarà dedicata ai più piccoli con laboratori didattici e giochi a tema. Dalle ore 21  e fino alle ore 23, nella sala storica si esibiranno diversi artisti ed in particolare:
ore 21.00 – Progetto intercultura con musiche e immagini a cura di Loop Acustic Band;
ore 22.00 – Musica celtica contemporanea di e con Silvio Campione;
ore 23.00 - Progetto intercultura (replica).
Una collaborazione con l’Istituto Statale Regina Margherita (Progetto Scuola lavoro) assicurerà visite guidate ai saloni espositivi.

La Galleria d'Arte Moderna resta aperta a orario continuato fino a mezzanotte e dalle 18.30 in poi l'ingresso alle collezioni è gratuito. A partire dalle ore 20, presso il chiostro del museo, spazio all'aperitivo accompagnato da una live jazz performance di Alessandro Bazan, Francesco Bega e Federico Capraro. Seguono, alle 21.30 e alle 22, le visite guidate gratuite alla mostra "Moderna" di Alessandro Bazan.  Anche lo spettacolo dei pupi va in scena "fuori orario" gratuitamente: dalle 19 all'una il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino presenta "L'infanzia di Orlandino. Antonio Pasqualino e l'Opera dei pupi" di Matilde Gagliardo e Francesco Milo, con un allestimento presentato ad hoc, nel quale il video diventa metafora di un percorso che guida il visitatore attraverso gli spazi e le collezioni del museo.

Arsenale di Palermo – Museo del Mare
La disposizione attuale del museo comprende: la sezione storica, la sezione fotografica, la sezione delle tradizioni marinare, la sezione dei modelli navali, la sezione dei pirati barbareschi, la sezione dei motori marini FIAT
L' Arsenale di Palermo – Museo del Mare si trova in via dell’Arsenale (ex via Cristoforo Colombo), 140 (Palermo).

Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo Castelbuono (Palermo)
Apertura straordinaria (15 ‑) 19‑24. Ingresso gratuito

Notte coi violini
Ore 18,00 ‑ Giuseppe Salerno: Il violino ai raggi X
Gli strumenti di Elmo Napoli, liutaio per passione
Ore 19 ‑ Elmo Napoli: Presentazione
Ore 20 ‑ Alessandro Barrovecchio e Silvio Natoli: Concerto con gli strumenti dell’artista.



Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati