A Londra si sono inventati il “cinema commestibile”. All’ Electric Cinema di Portobello Road, infatti, prima delle “speciali” proiezioni vengono consegnati al pubblico dei pacchetti numerati contenenti del cibo: in momenti specifici durante la proiezione del film, grandi cartelli numerati sono mostrati al pubblico che è così invitato ad aprire il pacchetto corrispondente a quella cifra e gustarne il contenuto (che ovviamente è sempre correlato con la scena che si sta guardando).
Il Cinema Commestibile è nato da una collaborazione con il Soho House, l’organizzatore Polly Betton e il food designer Andrew Stellitano, i quali fanno sapere che l’idea non è incentrata strettamente sul concetto di “mangiare durante lo spettacolo”, ma piuttosto vuole porre l’attenzione degli spettatori sull’odore, la consistenza, e tutte le sensazioni che si provano dopo aver mangiato un determinato cibo in stretta corrispondenza con ciò che sta accadendo sullo schermo, esaltandone così l’esperienza sensoriale.
I piccoli cinema indipendenti, che si trovano a combattere con quei colossi dei multisala, potrebbero trarre un grande vantaggio offrendo un’esperienza così originale!
Andiamo a Londra? :P
Nessun commento:
Posta un commento