Il cancro al seno è una malattia molto pericolosa e diffusa, che uccide quasi 40.000 donne ogni anno. Eppure, se diagnosticato con sufficiente anticipo, il tasso di sopravvivenza è molto alto, oltre il 95%.
Normalmente, ci si sottopone a mammografie periodiche, che però avrebbero una accuratezza ridotta, intorno al 70%, che porta a volte a non identificare il tumore, altre volte spinge a trattamenti non necessari.
Dei ricercatori hanno sviluppato un reggiseno intelligente, dotato di sensori, che sarebbe in grado di diagnosticare i tumori al seno. Il “Breast Tissue Screening Bra”, questo il nome del reggiseno, avrebbe raggiunto nei test clinici un’accuratezza di oltre il 92%, grazie al monitoraggio continuato delle variazioni di temperatura ni vari punti del seno, con una capacità di rilevare i tumori con quasi sei anni di anticipo, secondo quanto stimano i ricercatori.
La società che ha finanziato lo sviluppo del reggiseno ha annunciato che sarà commercializzato in Europa a partire dal 2013, e negli USA dal 2014.
(notiziedelmondo)
Nessun commento:
Posta un commento