1 aprile 2015

Kebab sul taxi, draghi e profumi all’hamburger: ecco i pesci d’aprile più belli

Sui media di tutto il mondo corsa a scoprire gli scherzi

Molte stravaganti, alcune improbabili, altre ancora verosimili. Sono le (false) notizie rimbalzate questa mattina sul web. Classici “pesci” d’aprile, che hanno trovato spazio sui quotidiani di tutto il mondo.  

Anche La Stampa ha partecipato alla «pesca». Ha fatto il giro del web la notizia della vendita di M** Bun, celebre fast food che ha sfidato i colossi Usa, a un gruppo cinese. Sono stati subito migliaia le condivisioni sui social network e i commenti sconcertati. Francesco Bianco, uno degli ideatori del progetto, ha ricevuto decine di telefonate che chiedevano spiegazioni. Nessun pericolo: si trattava di un «pesce». Era un nostro “falso” anche la notizia sull’idea di vietare i concerti ai minori di 14 anni

LE DIMISSIONI DI RENZI  
L’ha sparata grossa Radio Padania. «Apro le trasmissioni in diretta e quale onore aprire con una notizia del genere che nessuno si aspetta: le dimissioni di Matteo Renzi. Il premier ha detto “Getto la spugna, umiliato da Salvini”» ha raccontato il conduttore Sammy Varin. Ma nessuno ci è cascato: «E’ un pesce d’aprile, magari fosse vero. Buona Padania a tutti», ha detto un’ascoltatrice.  

IL TAXI KEBAB  
Vauxhall, il brand britannico di GM con cui vengono venduti i veicoli Opel, ha invece annunciato il lancio di un inedito minibus Taxi Kebabi, «ideale per ritornare a casa e godersi contemporaneamente il proprio panino ripieno di kebab». Il veicolo, con tanto di decorazioni esterne relative ad una ipotetica organizzazione Abra Kebabra, è dotato nel vano di coda di due spiedi verticali per la cottura della carne, di griglie a gas laterali e di dispenser per le salse.  


LIGABUE E VASCO INSIEME  
Hanno abboccato in tanti, questa mattina, al pesce d’aprile di Radio Number One. Ha fatto credere ai suoi ascoltatori che Ligabue e Vasco Rossi avrebbero registrato un singolo insieme, mettendo così fine alla loro storica rivalità. In un pochissimo tempo - sempre secondo la presunta notizia - avevano registrato il brano «Ricominciamo» su etichetta, non a caso, “Fish Records”.  

ADDIO BRUTTI RICORDI  
Momenti imbarazzanti da dimenticare o brutti ricordi da rimuovere? Ci pensa “Brain Eraser”, la novità messa sul mercato dalla Gene Gadget a 49,95 sterline. La procedura è semplice: si collega il dispositivo al pc e gli elettrodi alle tempie. Una scansione della memoria permetterà di scegliere cosa rimuovere. E, se ci si pente, si può sempre tornare indietro. Sempre che si conservi la memoria. Ovviamente, anche in questo caso, è tutto falso.  



EAU DE BURGER KING  
Si è trasformato in caso, invece, il profumo «alla fragranza di hamburger grigliato» commercializzato da Burger King in Giappone. Un pesce d’aprile diventato realtà? Potrebbe essere: sul web sono apparse decine di foto e video del profumo. Ma in molti continuano a credere si tratti di un falso. 




IL RISVEGLIO DEI DRAGHI  
Anche Nature, una delle riviste scientifiche più autorevoli, non ha resistito alla tentazione. E ha lanciato un allarme legato ai cambiamenti climatici. Niente scioglimento dei ghiacci e innalzamento della temperatura, il pericolo uno è ilrisveglio dei draghi, dovuto alle modifiche del clima. Proprio così. La previsione si basa sul contenuto di un antichissimo documento ritrovato in una delle biblioteche più antiche del mondo, la Bodleiana dell’università di Oxford...  



IL CERN E STAR WARS  
La “Forza”, con la “f” maiuscola, esiste. Il Cern ha annunciato di aver misurato ciò che rende praticamente imbattibili i cavalieri Jedi di “Guerre Stellari”. Naturalmente si tratta del più classico dei pesci d’aprile, ma il lungo post pubblicato nella home page del Centro europeo per la ricerca nucleare che annunciava questa sensazionale scoperta ha fatto il giro del web in pochi minuti.  


PLAYSTATION, SI GIOCA SOTT’ACQUA  
Un dispositivo rivoluzionario subacqueo è la scelta della Sony. Playstation Flowè la novità che permette di giocare sott’acqua: su una maschera viene proiettata la schermata della PS4 e si può interagire attraverso una serie di sensori da applicare sul corpo per registrarne i movimenti.  



PAC MAN INVADE MAPS  
Ieri Google aveva anticipato tutti, diffondendo il primo “pesce” diventato virale sul web. Mountain View ha creato una versione parallela di Maps, invasa dalla palla gialla di Pac-Man. Più che navigare e cercare indicazioni stradali si può giocare con l’onnivoro antenato dei moderni videogiochi. Non è la prima volta che Goole ricorre a un videogioco vintage per i suoi pesci d’aprile. L’anno scorso su Maps c’erano i Pokemon 


Fonte: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati