"Ragazzi morti per ecstasy e altre droghe sintetiche , ragazzi in coma etilico a ferragosto…nuovi casi di tossicità da spinelli all' “Amnesia” , nuovi casi di “assalti” alle ragazze con nuove forme di Droga dello Stupro…Il bilancio dell’estate 2015 vede ancora una volta balzare all'attenzione della cronaca casi drammatici che fanno sempre più salire la soglia di allarme: i nostri giovani sono sempre più esposti a nuove micidiali sostanze, molte delle quali ancora poco conosciute. Si invoca sempre più una campagna di informazione mirata ai giovanissimi a partire dalla Scuola, ma anche ai genitori, spesso totalmente all'oscuro di quali pericoli circondino i loro figli".
Questa campagna di prevenzione ed informazione è stata avviata brillantemente lo scorso anno dal Dott. Fabio Venturella, Docente di Tossicologia nel corso di Laurea in Farmacia, che ha attualmente raggiunto l’importante e qualificata nomina ad Esperto e Coordinatore del progetto di prevenzione giovani dalla Commissione Regionale per il Disagio Giovanile, presieduta dal Dott. Gattuso e dal Governatore del Rotary Professore Francesco Milazzo.
Un progetto che vedrà impegnato per tutto l’anno prossimo il Dott. Fabio Venturella in una lunga serie di seminari ed incontri sia nelle Facoltà che nelle Scuole, e nel quale coinvolgerà come relatori anche i suoi tesisti e studenti del Corso di Laurea in Farmacia.
..<< Il modo di assumere le droghe oggi è radicalmente cambiato>> dichiara il Prof. Fabio Venturella <<quello che un tempo era un fenomeno abbastanza circoscritto oggi appare sempre più un fenomeno di massa. Una pericolosa “legge di appartenenza” del tipo..gli altri lo fanno..quindi lo faccio anche io. Non a caso anche Internet ormai è diventato un mezzo di diffusione delle droghe e addirittura luogo di scambio di opinioni e consigli su come utilizzarle. Si vuole appartenere a qualcosa, in alcuni casi serve anche a rompere l’isolamento in cui alcuni giovani si trovano…Lo “sballo” offre una occasione di fuga o di aggregazione…>
Si parla spesso di sostanze di cui non si era mai sentito parlare prima..Spice, Nuove forme di Ecstay, K2..etc..Come mai il mercato delle droghe si è modificato in questi anni?
<< Perché in questo modo si può aggirare più facilmente la legislazione. Se nella tabella del ministero della salute non c’è quel determinato composto chimico, in quel momento quella sostanza è legale. Basta insomma modificare alcune molecole e finché non vengono identificate e la tabella si aggiorna, queste sostanze vengono pubblicizzate come “legali” ad esempio sul web…Molti banner promettono “sballo”, prestazioni sessuali spettacolari, divertimento, la possibilità di ballare tutta la notte e molti giovani ci cascano in pieno pagandone poi le conseguenze. Le sostanze psicotrope sono devastanti perché colpiscono il sistema nervoso centrale e le cellule cerebrali una volta danneggiate non hanno capacità rigenerativa...i danni possono essere anche irreversibili>>.
Lei è stato nominato Esperto e Coordinatore di un importante progetto di prevenzione ed informazione dalla Commissione Regionale per il Disagio Giovanile, crede fermamente quindi, che l’informazione possa essere il primo passo verso la consapevolezza da parte dei giovani?
<<Assolutamente si. Intanto ringrazio il Dott. Gattuso e il Governatore Rotary Professore Milazzo per questo prestigioso incarico che mi hanno affidato. La prevenzione si fa con l’informazione, facendo toccare ai giovani con mano quali sono i rischi. Non basta dire “non si fa” ...Bisogna avere un dialogo sincero, spesso usando il loro stesso linguaggio. Questi seminari e incontri sono anche rivolti ai genitori, perché spesso sono i primi a sconoscere totalmente i pericoli che circondano i figli>>.
In questo progetto lei coinvolge anche gli studenti del Corso di Laurea in Farmacia, e le associazioni studentesche “Fareuniversità” e “Sud”…qualcosa di nuovo e importante per la loro formazione.
<<Credo moltissimo nella figura del Farmacista come operatore sanitario. I ragazzi già vengono preparati benissimo dai docenti qualificati del nostro corso di Studi. Io cerco di dargli anche l’opportunità di fare esperienza sul “campo” e li faccio essere attivi relatori nel progetto. Prepariamo insieme i loro interventi che sono sempre apprezzati da tutti. Sono molto contento di vederli così entusiasti e vederli far bene è una gioia per me. Quanto alle due associazioni studentesche, si sono dimostrate da subito interessate a sostenere questo progetto, sono costituite da persone che credono molto nei valori e nella crescita dello studente>>.
Particolarmente apprezzato è anche il suo lavoro di informazione alle ragazze sulla terribile Droga dello Stupro. So che molte mamme le sono state particolarmente grate per la vostre preziose informazioni su come prevenire i casi..
<< Sì, e anche in questo caso ho avuto la preziosa collaborazione delle studentesse della Facoltà che hanno creato anche un gruppo “Prevenzione ed Informazione Donna, Farmacia”. Purtroppo la Droga dello Stupro si somministra Facilmente poichè è inodore e incolore, causa vuoti di memoria…noi informiamo su come ci si difende e quali analisi fare in caso di sospetto contatto…>>
E’ terrificante sapere che la maggior parte dei reati con droga dello stupro sono commessi proprio dagli amici e conoscenti delle vittime, non più dunque solo da sconosciuti..
<< Questo anche causa dell’informazione poco cauta che è stata fatta in TV e in altre sedi. In alcuni casi si può fare anche indiretta pubblicità se non si sta attenti a come si affronta l’argomento….>>
Altrettanto terribili i casi segnalati dalle cronache con “Amnesia” il nuovo “spinello killer”!
<<E’ un mix di Marijuana, metadone, acido di batteria..in alcuni casi c’era anche mischiato viagra e altro… Da non confondere con Amnesia Haze, che è una forma di
Marijuana ibrida ma non “tagliata”…Purtroppo anche queste nuove “mode” si sono diffuse tramite il web e il “passaparola”..I casi segnalati dal CAV Nazionale di Pavia sono in aumento in Italia. In Sicilia ancora non sono stati registrati casi di intossicazione con “Amnesia”>>.
Le fasce giovanili Siciliane, secondo stime di cronaca, usano Ecstasy, ma anche Cocaina oltre che la cannabis e alcool.
<<La Sicilia secondo i dati nazionali purtroppo detiene il record di “età di inizio più bassa”.. ovvero tra 12 e i 13 anni si registrano i primi casi di abuso di alcool e cannabinoidi. Quanto alla cocaina, secondo dati rilevati nei presidi ospedalieri,dato confermato anche dai Cardiologi, il 20-30% dei problemi cardiaci che si manifestano in giovani sono dovuti all’uso di cocaina, che spesso si assume anche sotto forma di Crack, cocaina a cristalli che viene fumata>>
In aumento anche i casi di Doping amatoriale, uso di falsi integratori e sostanze stimolanti o dimagranti fai da te...
<< Anche in questo caso si cercano scorciatoie per cercare di essere alla “moda”…la corsa all’immagine a tutti i costi…e spesso il sano allenamento o la sana alimentazione viene sostituita da questi miracolosi prodotti pubblicizzati su internet o in alcuni casi nelle stesse palestre. Ma spesso i giovani sconoscono il significato di “integratore”…non capendo che integratore non può essere considerato qualcosa che contiene alte concentrazioni di caffeina, efedrina o in alcuni casi persino ormoni, come nel caso del Winstrol, falso prodotto vitaminico venduto su internet che contiene invece Stanazololo.
In conclusione…
<< La strada da percorrere è lunga ma noi ci crediamo in questo progetto…Quando diciamo ai ragazzi nelle scuole che “le vere droghe sono le emozioni” cerchiamo, non dal pulpito, ma quasi da “fratelli maggiori” di fare capire loro che l’euforia e lo “sballo” prodotto da una sostanza o dall’alcool, sono solo transitori, sono solo illusioni del momento che presto si trasformeranno in incubi! Non ne vale la pena. Meglio riempirsi gli occhi e la mente di ricordi di vita vissuta “reale”, di vere emozioni, di vere sensazioni che passano attraverso una sana aggregazione e senza ricerca di “scorciatoie” per sentirsi più alla moda o liberi. Non serve nessuna sostanza per avere un paio di ali e volare…serve sapere sognare,credere nei propri ideali e cercare di percorrere con le proprie gambe quei dieci passi che ci separano dalla felicità…
La ringrazio infinitamente per questa intervista, per tutto l’amore e l’impegno che dimostra e per la possibilità di rendermi utile nel mio piccolo diffondendo le sue preziose parole. Darò del mio meglio ai futuri seminari di informazione e prevenzione di cui mi da l’onore di far parte in sua compagnia! A presto
Nessun commento:
Posta un commento