3 aprile 2012

Il resveratrolo aumenta i rischi di tumore al seno!!


Non si erano ancora spenti gli echi dei falsi studi sul resveratrolo che tanti problemi ha provocato a chi sosteneva che il vino era da considerare una toccasana, che ora arrriva l’ennesima brutta notizia. Anche bassi consumi di bevande alcoliche, come un bicchiere di vino al giorno, possono aumentare del 5% il rischio di tumore della mammella. Un consumo elevato di alcool, come 3 bicchieri al giorno o più, aumenta invece il rischio del 40/50%.
L'alcool è cosi' responsabile di circa il 5% di tutti i tumori della mammella in Nord Europa e Nord America, e fino al 10% in Paesi come l'Italia e la Francia, dove il consumo di alcool è diffuso tra le donne.

È quanto emerge da uno studio su alcool e il tumore della mammella pubblicato su Alcohol and Alcholism e condotto dal gruppo di Carlo La Vecchia, dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dell'Università di Milano, di Vincenzo Bagnardi dell'Università Milano Bicocca e di Helmut K. Seitz dell'Università di Heidelberg.
''Il tumore della mammella è diverso dagli altri tumori associati all'alcool perchè anche piccole dosi possono aumentare il rischio - commenta Carlo La Vecchia -.

Il rischio è più forte nei tumori positivi per i recettori agli estrogeni (aumento del 27%) rispetto a quelli negativi (aumento del 14%). Questa osservazione sottolinea il ruolo patogenetico degli estrogeni nel tumore alla mammella associato all'alcool''.
Fonte: Asca

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati