sm. [sec. XVII; etim. incerta]. Gioco d'azzardo simile alla roulette o alla tombola. Si gioca tra un banchiere e un numero illimitato di giocatori. Questi puntano una somma di danaro su una casella figurata e numerata di uno scacchiere che ne conta 36 (in Francia 70); il banchiere estrae allora un numero da un sacchetto e i giocatori che hanno puntato sul numero estratto vincono trentadue volte (o 64 in Francia) la propria posta, mentre il banchiere incamera le altre puntate.
Scozzonatore:
Si dice di chi scozzona i cavalli, ovvero li ammaestra!
Nilometro:
Eh già! Si tratta proprio dello strumento, che venia usato nell'antico Egitto, per misurare l'altezza delle piene del fiume Nilo e per poter prevedere gli andamenti del raccolto. Si tratta quindi dell'antesignano del moderno redditometro O_O
Cubito:
Eh no nn si tratta di mangiare, non pensate al locale a Palermo che fa piatti di pasta enormi e buonissimi( mi devono pagare per la pubblicità! :P).
Il cubito(dal latino cubitum,gomito) era la misura di lunghezza più comune dell'antichità.
Indicava circa mezzo metro e corrispondeva idealmente alla lunghezza dell'avambraccio, a partire dal gomito fino alla punta del dito medio. E' anche sinonimo dell'osso dell'avambraccio,ulna.
Secondo la Bibbia, Golia sarebbe stato alto sei cubiti e un palmo (circa 2,75 metri, se 1 cubito ebraico = 44,45 cm).L'Arca di Noè sarebbe stata lunga invece 300 cubiti (circa 133,35 metri, se 1 cubito ebraico = 44,45 cm).
Alla prossima ;)
Nessun commento:
Posta un commento