27 giugno 2014

analisi post campionato mondiali di calcio in Brasile

Mario Balotelli si è sfogato sui social network dicendo che lui ha dato tutto per la nazionale e che ha la coscienza a posto! Ma allora viene da pensare e da dire che tecnicamente è scarso dato che in 3 partite ha combinato poco. 
Inizio con questa provocazione per analizzare il comportamento della squadra di Prandelli dopo la debacle brasiliana.
Cesare Prandelli dimettendosi immediatamente ha strategicamente evitato ulteriori attacchi e polemiche sulla sua persona, quantomeno nell'immediato dopo campionato mondiale e quindi mi domando se manterrà questa posizione oppure cambierà idea. Dimissioni significa ammissione di colpa e quindi dato che i nostri eroi lavorano con contratti milionari, non mi meraviglierei di un cambio di tattica, in questo caso mediatica ed economica, dell'allenatore.
Andiamo a Buffon il nostro grande eroe portiere, protagonista del passo del gambero contro la Costarica. Chi si intende di pallone sa benissimo che il nostro attempato portiere ha commesso un grave errore di valutazione nell'uscita fuori dai pali, infine abortita e quindi facendosi trovare spiazzato sul colpo di testa vincente avversario. Critiche da parte dei giornalisti accreditati? Prossime allo zero e quindi sento puzza di sudditanza psicologica verso i club nazionali blasonati.
Gianluigi Buffon, parte seconda: il portiere si è lamentato con i giovani per lo scarso impegno profuso in campo, assolvendo se stesso e gli altri senatori in squadra. Mi sembra il classico gioco dello scaricabarile, poco grazioso da parte di un professionista come lui che guadagna cifre stratosferiche e comunque resta un suo parere personale che ha avuto diritto di cittadinanza sui mass media nazionali, sempre in virtù di quanto detto prima e perché no per un atteggiamento un pò da nonno, stile caserma.
Antonio Cassano noto per le sue cassanate, si è chiuso in un mutismo che prelude probabilmente ad una resa del giocatore di fronte all'ennesima delusione per lui e per i suoi tifosi.
Personalmente assolverei i giovani della comitiva in quanto avevavo tutte le motivazioni per fare bene e per impegnarsi al massimo e mi sembra che lo abbiano fatto, ribaltando quindi il ragionamento dei senatori
In sintesi, anche se non amo le generalizzazioni, i convocati per il disastroso mondiale in Brasile non si stanno comportando molto bene dal punto di vista mediatico.
autore del libro di Poesie, Aforismi e Dediche d'Amore "Percorsi dell'Anima"

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati