6 maggio 2012

Oggi 6 Maggio e domani 7 Maggio si vota!

Le urne saranno aperte oggi, come ormai è consuetudine, dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15. Gli scrutini inizieranno subito dopo. 



Le sche che verranno consegnate all'elettore saranno due: Una GRIGIA e una ROSA.
Con la scheda grigia si vota per il candidato a Sindaco e per il candidato al Consiglio Comunale. 
E' possibile esprimere solo una preferenza per il Sindaco e solo una preferenza per il candidato al Consiglio Comunale.
All'interno della scheda si troveranno  tutti i nominativi dei candidati a sindaco con accanto le relative liste che lo appoggiano. Per votare per il Sindaco si dovrà mettere una X sopra il cognome e nome pre stampato del candidato Sindaco che si vorrà votare.
Per votare per un candidato al Consiglio Comunale bisognerà scrivere in stampatello il cognome del candidato verso cui si intende esprimera la propria preferenza (nell'apposito spazio accanto al simbolo della lista di appartenenza) barrando anche il simbolo della lista con una X. 
Ricordiamo che la scelta del simbolo e del consigliere non comporta automaticamente il voto al sindaco, cioè si potrà votare per un determinato sindaco e per un consigliere che appartiene ad una lista che non lo appoggia.
La scheda rosa è la scheda relativa al voto per il presidente e i consiglieri di circoscrizione.
- Per votare il presidente di circoscrizione dovrete porre una X sul nome e cognome del candidato
- Per votare il consigliere di circoscrizione è necessario porre una X sul simbolo relativo alla lista scelta e apporre sullo spazio accanto, in stampatello, il nome e cognome del candidato prescelto.
Vi ricordiamo che per votare dovrete essere in possesso del certificato elettorale, documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.
Il certificato contiene i dati anagrafici dell'elettore, la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza, i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
a tessera elettorale è gratuita e permanente ed è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum. In caso di smarrimento, furto bisogna presentarsi all'Ufficio Elettorale o presso le Sedi Anagrafiche Decentrate con la fotocopia del documento d'identità degli interessati e chiederne una copia.
In caso di furto, inoltre, bisogna presentare copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza, mentre in caso trasferimento di residenza in altro Comune, bisogna consegnare la tessera al Comune di nuova residenza. Se ne avrà in cambio una nuova.
E' vietato l'utilizzo del cellulare durante le operazioni di voto.






Potrebbe interessarti:http://www.palermotoday.it/politica/elezioni-comunali-2012/come-si-vota.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati