28 ottobre 2012

Oggi 28 Ottobre 2012 si vota in Sicilia


La maggior parte di voi avrà già votato, in ogni caso vi do alcune notizie.


Sono in corso le tanto attese votazioni  per l’elezione del presidente della Regione Sicilia. Alle urne anche per il rinnovo dell’Assemblea regionale.
I seggi sono stati aperti stamattina alle 8 e chiuderanno in tarda serata alle 22. Si vota solo oggi. Invece domani lunedì 29, sarà il momento dello scrutinio con inizio alle ore 8.
Una votazione che coinvolge ben 4.426.754 elettori siciliani.


Le elezioni coinvolgono su tutto il territorio regionale ben 5.307 sezioni dislocate in 390 comuni delle nove province.
La paura principale per queste elezioni riguarda l’astensionismo. Nonostante le piazze siano sembrate piene in occasione degli eventi elettorali, le proiezioni parlano di scarsa affluenza per disaffezione.
L’ultimo dato risale alle regionali del 2008 (13 e 14 aprile) quando a recarsi alle urne fu il 66,68% degli aventi diritto. Certo un dato che godette del fatto che le urne rimasero aperte anche il lunedì. Non solo: si votava anche per Senato e Camera.
Minore l’affluenza in una situazione di voto analoga, nel 2006, quando si voto in un solo giorno come oggi e l’affluenza fu del 59,16%.
I siciliani potranno scegliere tra dieci candidati a presidente della Regione. La scheda di votazione è unica e l’elettore dispone di due voti, uno per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di presidente, l’altro per la scelta della lista provinciale.
Nella lista provinciale prescelta, si può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale compreso nella stessa lista.
Non ci saranno ballottaggi: diventa presidente della Regione il candidato che totalizza il maggior numero di preferenze. Grande attesa per i risultati ufficiali che saranno annunciati dagli appositi Uffici centrali circoscrizionali, costituiti presso i tribunali dei nove comuni capoluogo, e dall’Ufficio centrale regionale, costituito presso la Corte d’Appello di Palermo.
Prima di uscire di casa per andare a votare nella sezione indicata nella tessera elettorale personale di cui disponete, non dimenticate un documento di identità. Se avete perso la tessera potete ritirarla presso l’Ufficio elettorale del Comune di residenza, i cui sportelli resteranno aperti anche oggi.
Grande attesa anche per capire come si comporterà l’elettorato nei confronti del Movimento a 5 Stelle, vera e propria mina vagante di queste elezioni. Una prova importante per il partito di Beppe Grillo che spera in un buon risultato per rilanciare la propria forza all’interno del panorama politico nazionale.
Per votare vi verrà data una scheda di colore giallo che contiene, entro un apposito rettangolo, il contrassegno di ciascuna lista che concorre nell’ambito provinciale, affiancato sulla medesima linea da una riga riservata all’eventuale indicazione della preferenza per un candidato alla carica di deputato regionale appartenente alla lista. Alla destra di tale rettangolo è riportato il cognome e nome del capolista della lista regionale collegata, candidato alla carica di presidente della Regione, affiancato dal relativo contrassegno.
L’elettore esprime il suo voto per una delle liste provinciali tracciando un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel relativo rettangolo e puo’ esprimere una preferenza scrivendo il nominativo di uno dei candidati compresi nella lista stessa: oppure l’elettore esprime il suo voto per una delle liste regionali tracciando un segno sul nominativo del candidato alla carica di presidente della Regione o tracciando un segno sul simbolo della lista, ovvero su entrambi.
Elezioni regionali Sicilia: affluenza tempo reale, proiezioni, exit poll
L’elettore puo’ validamente votare una lista regionale ed una lista provinciale non collegate fra loro (cd “voto disgiunto”). Se l’elettore omette di votare per una lista regionale ed esprime validamente il suo voto soltanto per una lista provinciale, il voto si intende espresso anche a favore della lista regionale collegata.
I primi dati sull’affluenza alle urne arrivano alle 12, poi alle 19 e alle 22, alla chiusura definitiva dei seggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati