31 maggio 2014

La Clownterapia

Cosa è la Clownterapia?

L'utilizzo della clownterapia, straordinaria tecnica di benessere psico-fisico, ha la tendenza ad essere utilizzata con lo scopo di divertire, distrarre ma, ancor di più, con la finalità, la modalità precisa di andare ad alleviare l’elevata tensione attraverso il movimento, la risata, con l’obbiettivo di alleggerire il livello di ansia dato dall’ambiente e dalla situazione stressante.

Quando nasce? La clownterapia veniva inizialmente applicata da Angelo Paoli (sacerdote
Italiano)attraverso le sue molteplici attività caritative: si travestiva da buffone e si truccava per far sorridere i malati.

L’origine della clownterapia moderna, è attribuita al medico Hunter Adams (noto come Patch Adams)

Il caso di Norman Cousins:

Tra gli anni settanta e ottanta gli Stati Uniti hanno dimostrato le proprietà terapeutiche della risata. Esemplare è il caso del giornalista scientifico Norman Cousins affetto “daspondite anchilosante”( Si tratta di un’alterazione delle articolazioni che porta progressivamente alla paralisi.). Il suo caso ha permesso di rivalutare gli effetti provocati dalle emozioni sul sistema immunitario. Cousin decise di provare a curarsi ridendo, nutrendosi per tre o quattro ore al giorno di film comici, e assumendo quotidianamente per flebo 25 grammi di vitamina C. Contro ogni previsione, Cousin nell’ arco di un anno guarì. Un recente studio canadese, ha scientificamente confermato che il buon umore difende dalle infezioni.

Ridere attiva tutte le parti del corpo umano: il cuore e la respirazione accelerano i loro ritmi, la pressione arteriosa diminuisce e i muscoli si rilassano. Anche la chimica del sangue si modifica, in quanto, tanto più la risata è esplosiva e spontanea, tanto più diminuisce la tensione e si manifesta una sensazione di liberazione che coinvolge tutti gli organi e le funzioni corporee. È ormai provato che il buon umore e la fiducia rafforzano l’organismo aumentando le difese immunitarie, mentre stati depressivi favoriscono l’insorgere di malattie.

 
L’associazione di Clown terapia di cui faccio parte si chiama “RIDI CHE TI PASSA”

nata il 17 Aprile 2012, come naturale conseguenza di un “lavoro” di ricerca, di crescita personale e professionale maturata negli anni dai clown responsabili dell’associazione
Valeria Paladino “LUNA” e Sergio Sorgi “SERGIOLO”.
Composta attualmente da 36 soci.
Il nostro servizio di volontariato si svolge ogni settimana all’interno dell’ospedale Cervello di Palermo nei reparti di Ortopedia, Pediatria e Ortopedia Pediatrica.
Collaboriamo anche col reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico e Benfratelli G. di Cristina e M. Ascoli di Palermo.
Ogni mese svolgiamo servizio in una casa di riposo di Bagheria e partecipiamo a numerosi eventi socio-culturali a Palermo.
L'Associazione RIDI CHE TI PASSA nasce da chi del sorriso...“ne ha fatto una ragione di vita, Chi, nelle sue mille sfumature, l'ha trasformato in un ideale, Chi, abbracciando la sofferenza altrui, ne ha fatto un tatuaggio indelebile, una firma, quella di un clown, che nonostante i pregiudizi e l'indifferenza del mondo, combatte con l'unica arma a sua disposizione...la semplicità di un naso rosso, l'umiltà di un sorriso”.


La mia esperienza:
Mi chiamo Giulia, ma nel mio essere Clown il mio nome è Aurora, in segno dell’Aurora Boreale portatrice di colori ogni volta che si manifesta.
Questa stupenda avventura ebbe inizio a Settembre, quando subito dopo un colloquio mi venne detto di essere stata scelta e di lì a pochi giorni iniziò il corso di formazione clown.
In questo periodo imparavamo l’efficacia della clown terapia, i suoi benefici, i suoi metodi e mentre ci preparavamo a questo ognuno di noi preparava se stesso, con la scelta del suo nome clown e con la creazione del proprio camice.
Alla fine dei primi 2 mesi teorici il 19 Gennaio 2013 entrammo per la prima volta in corsia.
Ufficialmente diventammo clown.
Da quando sono Aurora, ho scoperto tante cose, ho capito qual è il colore e il sapore vero della vita, ho capito quanto un sorriso possa essere prezioso e importante.
Dei tanti bambini che ho incontrato in questo viaggio, ricordo il coraggio, la loro semplicità celata nell’innocenza che solo i bambini hanno e che porto sempre con me.
Porto con me gli occhi di tutte le mamme che con gli occhi lucidi e pieni di lacrime che mi hanno insegnato quanto possa essere potente la forza e il coraggio di amare di una madre.
Penso che aver scelto di essere Clown sia stata una della migliori cose che potessi fare.
Vivo questa meravigliosa realtà, questo mondo ogni giorno perché è la più bella di tutte, perché questa è vera vita, quella che si vive a 360°.


Concludo con una poesia che descrive il mio essere Aurora “ Pittrice di me stessa, improvvisa e vivace regalo la mia arte, con mani di seta allungo le mie dita per dipingere nel blu il rosa tenero..della dolcezza infinita il giallo smagliante.. di un’esplosione solare il verde intenso..e poiché non ho voce e la mia passione non tace.. disegno nel cielo una pioggia di luce.” Ecco perché Clown, Ecco perché l’Aurora.

Giulia Fiammella







Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati