29 gennaio 2014

Centella asiatica

La specie: Centella asiatica Urban= Hydrocotyle asiatica L.
La famiglia: Umbellipherae
La classificazione: Angiosperme,Dicotiledoni, Rosidi, Umbelliphore



Descrizione: Pianta erbacea perenne, spontanea in luoghi umidi delle regioni tropicali e subtropicali. Con fusto strisciante,lunghi stoloni,foglie palminervie lungamente picciolate,rotondeggianti o reniformi,di colore grigio-verde,con margine dentellato. Il picciolo è sottile,espanso alla base e negli esemplari esposti al sole assume colore rosso. I fiori sono rosso violacei,piccoli,sessili,circondati da brattee,riuniti in ombrelle. I frutti sono dei piccoli acheni di colore bruno scuro.

La droga: Si usano le parti aeree(foglie,piccioli e stoloni),che si recidono al momento della fioritura, e talvolta le radici.

Principi attivi: E' ricca di tannini,resina,flavonoidi,acidi grassi,olio essenziale(vellarina),compresi numerosi composti correlati(asiaticoside, madecassoside,acidi asiatici,madecassico,madasiatico) ed amminoacidi.

Impieghi: azione cicatrizzante di ulcere cutanee o gastriche,piaghe ed ustioni. Azione sull'insufficienza venosa cronica,in particolare degli arti inferiori. Azione sulle emorroidi,causate da debolezza della parete venosa. Azione sulla cellulite,connessa a fenomeni di deficienza microcircolatoria( e a livello cerebrale rafforza la memoria).
La centella presenta bassa tossicità e scarsi effetti collaterali.
Le preparazioni principali sono l'infuso,l'estratto, la tintura.

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati