26 maggio 2014

Chiesa del Gesù o di Casa Professa


Il monumento che ho scelto questa settimana è Casa Professa, emblema dello stile barocco a Palermo.
L'architettura barocca palermitana è caratterizzata da sculture e decorazioni in marmo policromo sia sulle pareti che sulla pavimentazione.
La costruzione di questa chiesa fu ideata dall'architetto gesuita Giovanni Tristano e inizialmente era ad un'unica navata ma per questioni di esigenze vennero abbattutti i muri delle cappelle per creare tre navate. La sua consacrazione avvenne nel 1636. Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale una bomba distrusse la cupola che fu ricostruita molti anni dopo.
L'interno è completamente ricoperto di marmi, tarsie, statue e arabeschi. La parte più bella della chiesa è la tribuna dell'abside che raffigura “L'adorazione dei Pastori” e “L'adorazione dei Magi”, ispirati ai modelli di Giacomo Serpotta. Molto importante è anche l'organo con 4 tastiere, pedaliera a raggiera e 4000 canne.


La facciata è  molto semplice rispetto all'interno e c'è una grande statua settecentesca raffigurante la “Madonna della grotta”.
Un tripudio di colori e di luci che colpisce gli occhi e il cuore di chi visita questa chiesa per la prima volta e di chi, come me, l'ha vista tantissime volte ma ne rimane comunque colpito come la prima.




Emiliana Modigliani.






Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati