31 maggio 2014

Francesca consiglia... Bianca come il latte rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia



Cari lettori e care lettrici,
il libro di questa settimana è il romanzo d'esordio di Alessandro D'Avenia, insegnante di Lettere e sceneggiatore. Ho voluto sottolineare questo aspetto perchè il libro narra delle esperienze di alcuni adolescenti alle prese con la scuola, i primi amori, le prime delusioni.
La storia è raccontata in prima persona dal protagonista, Leo, e si svolge per l'intero anno scolastico. Leo è un sedicenne particolare. Abbina ad ogni cosa che vive un colore. Il colore della passione e dell'amore è il rosso, rosso come i capelli della ragazza che ama, Beatrice. Ha paura del bianco, è un colore che secondo lui “non ha confini” anzi, non è un colore, è silenzioso e quindi triste.
I suoi pensieri fissi sono Beatrice e il calcio. Poi c'è Silvia, la sua migliore amica e, solo all'ultimo posto, la scuola.
Questa gerarchia cambia però quando in classe entra un nuovo professore di filosofia, soprannominato “il Sognatore” che, con la passione per il suo lavoro, riuscirà a coinvolgere Leo e a spronarlo a lottare per realizzare i propri sogni. Leo decide così di dichiararsi a Beatrice ma scopre che lei è malata di leucemia.
Inizia qui una lotta tra quel rosso che tanto ama e quel bianco, che è la leucemia, che tanto gli fa paura. Un libro toccante, che tratta temi attuali e che porta il lettore ad amare, gioire e soffrire con il protagonista.
Non lasciatevi ingannare. Non è una storia di adolescenti Per adolescenti, ma adatta a tutti e a chiunque nella propria vita abbia trovato il coraggio, dopo una grande sofferenza, di credere che qualcosa di più grande e di migliore possa ancora succedere.
Buona lettura. Alla prossima settimana.

Francesca Taormina

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati