28 giugno 2014

Francesca consiglia... Nata viva di Zoe Rondini


Francesca consiglia...
Nata viva di Zoe Rondini


Avete mai pensato a quante volte pochi minuti possono cambiare il corso della nostra vita? A quanto quella manciata di secondi possa fare la differenza, possa influenzare la nostra vita e quella delle persone che ci stanno accanto?
E' quello che succede a Zoe, protagonista del romanzo, che al momento della nascita smette di respirare per cinque minuti per poi riprendere a vivere una vita che sarà sempre cinque minuti dopo rispetto a quella degli altri.
Zoe ha bisogno di più tempo per fare tutto, anche le cose più elementari ma all'età di 9 anni scopre la passione per la scrittura e inizia a scrivere dei racconti.  E' però all'età di 13 anni che, a causa di un lutto che la sconvolge, sente il bisogno di raccontare e di parlare di sé. 
E' cosi che inizia un racconto che l'accompagnerà per ben 12 anni. Racconto che non è solo un'autobiografia ma un inno alla vita. 
Con la sua scrittura semplice e scorrevole, tra un pianto e l'altro, tra ironia e risate, Zoe ci porta a riflettere sui pregiudizi, sulle diversità pressoché inesistenti, sulla gioia di vivere che scaturisce dallo spirito di sopravvivenza e dalla lotta per avere una vita normale.
Lettura consigliata a tutti.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati