7 maggio 2014

La musicoterapia

Carissimi lettori e lettrici,  in molti ascoltiamo la musica, magari anche solo perché ci piace un cantante, ma la musica in generale ha molte altre funzioni, come la Musicoterapia.
Che cosa è la musicoterapia?


La musicoterapia viene utilizzata per intervenire sia a livello educativo che terapeutico. Essa serve a sviluppare le funzionalità di un individuo, in modo che possa realizzare al meglio l’interazione intra- e interpersonale. La musicoterapia in ambito pediatrico è utile per aiutare bambini con delle difficoltà che cognitive-motorie. Chi utilizza la musicoterapia cerca di far "sbloccare" il soggetto, in modo che possa interagire al meglio con il mondo che lo circonda. La musica, con il suo linguaggio è in grado di far esprimere  sentimenti che solitamente si tengono nascosti, per paura di essere giudicati o troppo deboli o troppo sensibili. La musicoterapia può essere applicata anche su pazienti in coma, per aiutarli a risvegliarsi( come è successo ad un bambino che si e risvegliato dal coma grazie all’ascolto del suo cantante preferito Marco Carta).
Con il passare degli anni sono state aperte in tutta Italia e anche qui in Sicilia delle  strutture per diventare musico terapeuti. La musica riesce a suscitare in tutti noi delle sensazioni che possono essere più forti  sia di quelle tattili che di quelle visive, essa ci permette di entrare in contato con il nostro vero ”IO”, quello che teniamo nascosto agli altri. La musica può anche guarirci, poiché nutre letteralmente il nostro corpo, la musica è in grado di modificare ogni nostro senso. Dovremmo ascoltare di più la musica, non solo con le orecchie, ma con tutto il nostro corpo, perchè ci permetterebbe di aprire i nostri canali emotivi che teniamo nascosti per paura di essere considerati troppo “sensibili”. Per paura, in definitiva, del giudizio altrui. Dentro ognuno di noi c’è “un misicoterapeuta” che ci potrebbe aiutare ad uscire dal nostro guscio ed a vivere meglio.
Viva la musica che ci permette di essere noi stessi, viva la musica che ci guarisce a 360°.

Viva la musica perché ci ridona la vita, facendoci svegliare da sonni profondi.

Noemi Tranchina

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter di Postillare


iscriviti cancellati